Tuesday, December 3, 2013

Esercizi di elettrotecnica con soluzioni

Ecco 10 esercizi di elettrotecnica per prepararsi alla  prima verifica di elettrotecnica.
Gli argomenti degli esercizi sono: legge di Ohm, calcolo della resistenza di linea, potenza assorbita e dissipata, resistenze in serie ed in parallelo.
Le soluzioni sono scaricabili qui

Esercizio 1


Disegna 3 Resistenze collegate in serie; se hanno lo stesso valore e sono attraversate da una corrente di 20 mA, alimentate a 9 volt, quale sarà il valore di ogni singola resistenza?


Esercizio 2
Un conduttore di rame, con resistività pari a 0,017 ohm*mmq/m è lungo 1,5 km ed ha sezione 35 mmq. Calcolare la sua resistenza.



Esercizio 3
Si deve realizzare una fila di luci natalizie con delle piccole lampadine in serie: se una singola lampadina deve essere alimentata a 6 volt, quante ne servono se l'alimentazione è di 230 V?


Esercizio 4
Una stufa assorbe una corrente di 2,5 A: quale sarà la potenza se l'alimentazione è di 230 V?


Esercizio 5
La caduta di tensione su un cavo di rame deve essere al massimo di 10 volt. Sapendo che il cavo può assorbire fino a 10 A e che ha una lunghezza di 500 m, scegliere la sezione minima:


6 mmq 10mmq 16 mmq


Esercizio 6
una lampada a led dissipa una potenza di 15 W. Se assorbe una corrente di 2,5 A, quale sarà l'alimentazione necessaria per farla funzionare correttamente?


Esercizio 7
Disegna 2 resistenze in parallelo: se entrambe hanno valore di 150 ohm, quale sarà la resistenza equivalente? E se vengono alimentate a 250 V, che corrente assorbiranno in totale? E ciascuna delle 2?


Esercizio 8
un carico resistivo ha resistenza R=25 ohm e su di esso c'è una tensione di 225 V. È collegato all'alimentazione tramite due cavi di rame della lunghezza di 400 m e con sezione 6 mmq. Calcola la resistenza della linea, la corrente, la caduta di tensione sulla linea e l'alimentazione.
Rappresenta la situazione con un disegno.


Esercizio 9
quale corrente scorre in un circuito alimentato a 9 volt con resistenza 2,2 kohm?


Esercizio 10

trovare la resistenza di una stufa elettrica la cui serpentina è attraversata da una corrente di 3,5 A e che dissipa una potenza di 500 W.
Post a Comment